Terremoto Amatrice, i morti sono almeno 247

Seguiranno aggiornamenti

Sono aumentati, purtroppo, i morti causati dal terremoto che ha colpito l’altra notte il Centro Italia. Le vittime sono almeno 247. Da oltre 24 ore vigili del fuoco e protezione civile stanno lavorando per cercare le persone disperse e salvare più gente possibile. I dispersi, inoltre, sono circa 100. I paesi che hanno subito maggiore danno, quelli praticamente rasi al suolo, sono Amatrice e Accumoli, nel Lazio. Anche Pescara del Tronto, nelle Marche, ha subito gravi danni. Migliaia gli sfollati, che hanno passato la prima notte nei campi allestiti dalla protezione civile.

***

Rieti. Devastante terremoto la notte scorsa, tra martedì  e oggi, di 6.0 nel Lazio. L’epicentro del sisma è nei presi dei paesi Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti. Il sisma è stato avvertito alle 3:36 del mattino. Altre scosse, successivamente, si sono avvertite poco più a nord, nei pressi di Perugia. Anche i cittadini di Roma hanno avvertito le scosse più forti, nonostante la capitale si trovi a oltre 100 chilometri di distanza.

Si comincia a fare già il bilancio dei morti, anche se per tutta la giornata di oggi e domani rimarrà provvisorio. Attualmente, fanno sapere i soccorsi, ci sono 21 vittime accertate. Si parla anche di persone che sono rimaste intrappolate sotto le macerie. I soccorsi, in alcuni comuni del Lazio, sono sotto una pioggia di polemiche perchè sono arrivati con mezzora di ritardo dalla prima scossa.

«Il paese è semidemolito: la caserma dei Carabinieri, le chiese, la casa parrocchiale, molte abitazioni sono state colpite. Con 17 frazioni non ho la situazione sotto controllo, in molti punti non prende neanche il telefono», ha detto il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...