Ecco Spice, l’erba sintetica che trasforma i consumatori in zombie psicotici

Prima in Inghilterra, soprattutto nelle carceri, poi negli Stati Uniti in quartieri come Brooklyn per poi arrivare in Italia, dove un ragazzo su dieci la prova. Di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di Spice, un tipo di erba sintetica che trasforma i consumatori in zombie psicotici. Non una semplice erba con cui i ragazzi si girano uno spinello, no. Un tipo di erba molto più potente, non a caso viene chiamata erba sintetica.

Cosa succede a chi ne fa uso? A New York a luglio, nel giro di tre giorni, sono state ricoverate ben 130 persone. La diagnosi è sempre la stessa: overdose da cannabinoidi sintetici. Spice ti porta, quando va bene, ad inveire contro i passanti o ad accasciarti a terra, privo di forze. Quando va male si possono anche accusare attacchi epilettici.

Spice non è l’unica erba sintetica che esiste. Ci sono anche Black Mamba e K2 a tenergli compagnia. Nomi diversi, stessi effetti: aggressività, ipertensione, accelerazione del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna, visione offuscata, allucinazioni sensoriali, psicosi. Questo tipo di erba non ha nulla a che vedere con la MArijauna. Anzi. E’ un insieme di erbe essiccate  e innaffiate di sostanze chimiche. Quindi se la Cannabis, come sostengono molti dottori, può avere effetti benefici per l’organismo, Spice e compagnia invece te lo distruggono.

Per la Ue <<l’erba sintetica, la maggior parte delle volte lavorata in laboratori cinesi, può avere effetti molto dannosi per la salute>>. Ma d’altronde non serviva la Ue per scoprirlo. La Spice spopola in Inghilterra, soprattutto tra i detenuti delle carceri, come in Europa. Nel nostro continente, da inizio 2016, si sono verificati già 28 decessi e 25 intossicazioni acute. In Italia, questo il dato allarmante, l’ha provata almeno un ragazzo su dieci.

Secondo gli scienziati l’erba sintetica crea una dipendenza, simile a quelle dell’Eroina. Si sta studiando, dunque, il modo per fermare l’avanzata di queste sostanze chimiche. Ma i cinesi sembrano più scaltri dei legislatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...