Le marche di cioccolato che sfruttano i minori

L’anno scorso la Nestlè, la Mars e la Hershey sono rimaste vittima di un’azione giudiziaria in cui le si accusava di finanziare il lavoro schiavo minorile in Africa. La fascia di età varia tra i 10 e i 16 anni, ma a volte i bambini sono anche più piccoli. Bambini rinchiusi nelle piantagioni per 80/100 ore a settimana. Slavery Investigation, un documentario, ha intervistato alcuni di questi bambini (ora liberati) che hanno affermato di essere stati anche maltrattati con calci e pugni.

“Essere picchiato faceva parte della mia vita. Quando ti mettevano addosso i sacchi [di chicchi di cacao] e cadevano mentre li trasportavi, nessuno ti aiutava. Anzi, ti picchiavano finché non ti rialzavi”.

Queste le parole di un bimbo intervistato da Slavery. Nel 2001 la Food and Drug voleva obbligare le aziende del cioccolato (quindi anche le tre citate qui sopra) a mettere sulle sue confezioni un marchio che attestasse che le stesse aziende non sfruttassero  i minori. Ma prima che il provvedimento venisse votato l’industria del cioccolato ha usato i propri soldi per bloccare tale provvedimento, promettendo di mettere fine entro il 2005 al lavoro schiavo minorile.

Ovviamente questo limite temporale è stato rimandato più e più volte, e ora la promessa di eliminare il lavoro schiavo minorile è slittata fino al 2020. Intanto, il numero di bambini che lavorano nell’industria del cacao è aumentato del 51% tra il 2009 e il 2014, in base a un resoconto del luglio 2015 della Tulane University.

Le marche di cioccolato che sfruttano il lavoro schiavo minorile sono 7, ecco quali:

  • Hershey
  • Mars
  • Nestlè
  • ADM Cocoa
  • Godiva
  • Fowler’s Chocolate
  • Kraft

Questa situazione è stata ripresa anche da giornali internazionali di tutto rispetto, come il The Guardian, e dai più famosi tabloid, come il Daily Mail.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...